Prevenzione e Igiene Orale
Prevenire la malattia è Il primo obiettivo e l’Igiene Periodica, affidata ad operatori abilitati e qualificati, riveste un ruolo fondamentale insieme alla vostra motivazione e collaborazione quotidiana.
La pulizia dei denti, detta anche Ablazione del tartaro o Detartrasi è una tecnica di prevenzione delle patologie gengivali e parodontali che consiste nella rimozione di placca e tartaro da tutte le superfici dentali. La durata totale della seduta di pulizia dei denti è di 60 minuti e viene eseguita da un’igienista specializzata, sono consigliate 2 sedute di ablazione del tartaro all’anno.
Rimane fondamentale che il paziente mantenga una buona igiene orale con la pulizia quotidiana dei denti dopo ogni pasto utilizzando correttamente lo spazzolino da denti con un buon dentifricio e curando la detersione della superficie linguale, che per la sua conformazione trattiene parecchi residui alimentari e batteri, predisponendo allo sviluppo di una alitosi. Una volta al giorno va utilizzato il filo interdentale in modo da detergere gli spazi tra un dente e l’altro.